Un secolo di bagni di mare a Livorno 1781-1881 Vedi a schermo intero

Un secolo di bagni di mare a Livorno 1781-1881

Venduto

di Osvaldo Testi

9,00 €

Disponibilità: Questo prodotto non è al momento disponibile


Avvisami quando disponibile

Venduto

Editrice Nuova Fortezza
a cura di Luciano Trumpy
Prefazione di Paolo Castignoli
in copertina acquarello di Alberto Fremura
data di pubblicazione 1996

pagine 60
formato 12x20


OSVALDO TESTI è vissuto a cavallo della fine dell'800 ed il principio del 900. Il Testi era archivista dell'Archivio Storico Cittadino ed allievo di Pietro Vigo (che ne parla). Esisteva anche un "Giuseppe Maria Testi" (forse era il padre). I due Testi hanno comunque scritto insieme un volume su "Pietro Vigo, 1856-1918" con prefazione di Giovanni Marradi. Oltre all'opera sui bagni di mare il nostro ha scritto anche "Dall'Acquedotto di Limone a quello di Colognole 1600-1842".

Questo secondo lavoro fu pubblicato sempre sul "Telegrafo" del 13,21,24,29 agosto e 11 settembre del 1912. Gli articoli, nello stesso anno furono riuniti in un libretto edito dalla "Gazzetta Livornese" e che attualmente è reperibile alla Labronica di Villa Maria. Il Testi ha scritto anche di altri argomenti come "Una Ambasciata Tripolina a Livorno", poi una poesia per le "Nozze Bandi-Massoni", ed ancora uno scritto su "Adelaide Ristori ed il suo sfratto da Livorno". I tre articoli che Osvaldo Testi, direttore dell'Archivio Storico Cittadino, pubblicò sul quotidiano livornese "Il Telegrafo", sotto il titolo "Un secolo di vita balneare livornese, 1781- 1881", pur avendo il carattere della pubblicistica storica minore, offrono un notevole contributo per l'approfondimento della storia sociale e di costume a Livorno in un secolo di profonde trasformazioni qual'è stato l'Ottocento, Luciano Trumpy, con l'opera meritoria, ce ne ripropone la lettura in un agile volumetto, riconducendo ad unità testi altrimenti destinati a rimanere nell'oblio, con l'eccezione di alcune episodiche utilizzazioni.

(Dalla prefazione di Paolo Castignoli)


Luciano Trumpy è nato a Genova nel 1916, ed è morto nel 2006. Il padre, "raccomandatario marittimo", si trasferì a Livorno con la famiglia, quando lui aveva appena 3 mesi. Laureato in Economia e Commercio, è stato Direttore Generale della cassa di Risparmi di Livorno.

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi la tua intervista

Un secolo di bagni di mare a Livorno 1781-1881

Un secolo di bagni di mare a Livorno 1781-1881

di Osvaldo Testi

Scrivi la tua intervista

COMPRIAMO I TUOI LIBRI

Fornitori

Produttori