Le Pistelli Vedi a schermo intero

Le Pistelli

Venduto

Beppe Ranucci

30,00 €

Disponibilità: Questo prodotto non è al momento disponibile


Avvisami quando disponibile

Venduto

Editrice Nuova Fortezza
Data di pubblicazione: aprile 1991
Pagine: 40
Formato: 14x20
Condizioni: buone
Note: In prima pagina messaggio dell'editore all'autore

 


Scritto con fine ironia e con fresca vena satirica, Le Pistelli è essenzialmente un libro di ricordi, con episodi e personaggi che popolano la vita di una Scuola Media tutta particolare, dove si andavano sperimentando nuove metodologie didattiche ed un modo diverso di concepire l'insegnamento, l'apprendimento e la valutazione stessa degli alunni. Si ha così la possibilità di fare la conoscenza, in queste mitiche «PISTELLI», di insegnanti portatori di un nuovo «verbo» didattico, di Presidi pazienti e decisionisti, di Collegi interminabili e caotici, di alunni ripetenti e con un loro colorito «lessico di quartiere».

Ranucci riferisce ed annota, arricchendo personaggi ed episodi con l'esagerazione della ironia e della parodia, ma in fondo in fondo traspare, nella narrazione, anche una velata nostalgia per i tempi giovanili pieni di entusiasmo, ormai irrimediabilmente passati.

«In una sorta di viaggio proustiano à la recherche du temps perdu, questa, per certi versi, scandalosa fatica letteraria, vuol ricordare nella baluginante foschia dei ricordi ormai sbiaditi, alcuni fatti ed episodi significativi legati alla storia della Scuola Media Sperimentale "Nicola Pistelli". Cioè LE PISTELLI.».

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi la tua intervista

Le Pistelli

Le Pistelli

Beppe Ranucci

Scrivi la tua intervista

Fornitori

Produttori

    Compro libri usati a Livorno e Pisa