Ferrovia locale - La linea dei pioppi Vedi a schermo intero

Ferrovia locale - La linea dei pioppi

Venduto

di Enrico Mostardi

24,00 €

Disponibilità: Questo prodotto non è al momento disponibile


Avvisami quando disponibile

Venduto

Editrice Nuova Fortezza / L'informazione
Data di pubblicazione: settembre 2003
Pagine: 110
Formato: 15x21
Note: sul frontespizio riporta dedica autografa dell'autore

 


A distanza di oltre sessanta anni, in cui gli eventi si verificarono, vedono la luce questi racconti, meglio dire memorie, avendo esse carattere più intimo, famigliare, amichevole e scherzose, memorie capaci di riprodurre nella mente l'esperienza passata (sensazioni, nozioni, immagini e ricordi) e di tradurla, in forma narrativa. Questi "racconti" ci ricordano un po' quelli del Fucini (già da noi pubblicati: "All'aria aperta - episodi e macchiette della campagna toscana"), quasi bozzettistici, divertenti, a volte anche drammatici. Oppure i racconti del livornese Riccardo Marchi (1897-1992), dove si respira più aria di mare che limatura della "strada ferrata".
«La ferrovia è pane di ferro» sussurravano i nostri nonni. È vero: questa grande famiglia proponeva e suggeriva immagini di affetto e di solidarietà, di bontà e di amicizie.

Ma non è tutto; al di là di una ricostruzione scenica degli avvenimenti sapientemente narrati con mano di scrittore vi sono vicende e personaggi, alcuni riemersi dalla memoria ma tuttora vivissimi; piccoli tasselli del nostro passato che sempre vivrà con noi.

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi la tua intervista

Ferrovia locale - La linea dei pioppi

Ferrovia locale - La linea dei pioppi

di Enrico Mostardi

Scrivi la tua intervista

Fornitori

Produttori

    Compro libri usati a Livorno e Pisa