Il Cristo dei Poveri - La straordinaria vita di Domenico Tiburzi Vedi a schermo intero

Il Cristo dei Poveri - La straordinaria vita di Domenico Tiburzi

Venduto

di Mario Lanzillo

10,00 €

Disponibilità: Questo prodotto non è al momento disponibile


Avvisami quando disponibile

Venduto

Data di pubblicazione: gennaio 1983
Pagine: 142
Formato: 15x21
Condizioni: diverse macchie d'invecchiamento in copertina, interno pagine slegate.

 


La figura di Domenico Luigi Tiburzi negli ultimi tempi è stata oggetto di una approfondita rimeditazione da parte di studiosi e scrittori: il leggendario brigante della Maremma, troppo frettolosamente annoverato tra i numerosi briganti di fine '800, si è rivelato un vero e proprio precursore sui generis della rivolta degli oppressi che per decenni ha caratterizzato la lotta per la emancipazione della povera gente dalla miseria, dal latifondo e dalla ingiustizia sociale.

Il mio "Cristo dei poveri" è stato l'antesignano di questa rimeditazione e non a caso è uscito dalla mia penna. Seguendo da ragazzo mio padre veterinario sul traballante calesse lungo le polverose strade di maremma, visitando poi come medico condotto i più remoti casolari, mi sono introdotto non solo nei luoghi del "Regno di Tiburzi", ma, attraverso le tante e tante testimonianze dei più vecchi, ho penetrato l'anima stessa del personaggio, rivivendo le pagine più drammatiche e dolorose della sua umana vicenda.

E' così che è maturata in me, quasi inconsapevolmente l'idea, sentita come bisogno-dovere, di far conoscere, in particolare ai giovani, il vero Tiburzi, di collocarlo nella giusta prospettiva storica, facendo giustizia di quella immagine distorta che le classi dominanti avevano avvalorato.

L'opera ha suscitato l'interessamento di non pochi registi, sia per lo straordinario fascino del personaggio, sia perché attratti dalla evidente naturale adattabilità dell'opera alle esigenze del teatro e della televisione.

 

 

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi la tua intervista

Il Cristo dei Poveri - La straordinaria vita di Domenico Tiburzi

Il Cristo dei Poveri - La straordinaria vita di Domenico Tiburzi

di Mario Lanzillo

Scrivi la tua intervista

COMPRIAMO I TUOI LIBRI

Fornitori

Produttori