Gente di montagna Vedi a schermo intero

Gente di montagna

Venduto

Evaldo Cacelli

25,00 €

Disponibilità: Questo prodotto non è al momento disponibile


Avvisami quando disponibile

Venduto

Editrice Nuova Fortezza
Collana: Narrativa
Data di pubblicazione:  gennaio 1985
Pagine: 100
Formato: 15x21
Condizioni: buone
Note: copia con dedica autografata dall'autore

 


... Se non apparisse sbrigativo, riporteremmo, pari pari, alcuni brani dei racconti (qualche volta: storie nelle storie) a mò di campionatura di una merce assai rara. Valga come primo esempio la grande letterarietà della narrazione. Vi si aggiunga la contemporanea capacità di sintetizzare vicende; di rappresentare il mutevole, incantato volto della natura e della montagna in particolare; di delineare con estrema abilità i "protagonisti" dei suoi racconti, tutti tali, anche se marginali nell'economia della narrazione; di indagare acutamente gli animi degli adolescenti quanto delle persone mature.

Par poco, detto così. Ma il godimento che ne viene dalla lettura; dal coinvolgimento nei fatti narrati e dall'atmosfera evocata sì che pare di vivere con diletto il tempo, quello di ieri, già remoto come di favola; di respirare l'aria salubre dei boschi; di condividere coi cento umili personaggi che popolano tutte le storie, per farne quasi una sola, tutte le quotidiane vicende, ricche di autentica umanità; è tale da lasciare stupefatti...

Peccato che per tanti sia un paradiso perduto. Ma val la pena di cercarlo. Val la pena, comunque, di sognarlo, di perdervisi leggendo questa bella raccolta di testimonianze.

(Dalla prefazione di Salvatore Sorbello)


Cacelli Evaldo, nato a Peccioli (PI) esercita la professione medica sulla Montagna Pistoiese dal 1951. Giornalista ed articolista, è stato premiato in vari concorsi nazionali per la narrativa e la poesia.

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi la tua intervista

Gente di montagna

Gente di montagna

Evaldo Cacelli

Scrivi la tua intervista

COMPRIAMO I TUOI LIBRI

Fornitori

Produttori