Cent'anni di corse a Livorno Vedi a schermo intero

Cent'anni di corse a Livorno

Venduto

Giampiero Celati

25,00 €

Disponibilità: Questo prodotto non è al momento disponibile


Avvisami quando disponibile

Venduto

sottotitolo: notizie storiche - cronache e aneddoti

editore: Belforte grafica

data di pubblicazione: 1968

formato: 17,5 x 24,5

pagine: 200

condizioni: buone, sovraccoperta leggermente strappata e sgualcita nei contorni

visualizza immagine su download



Cent'anni, un secolo di corse. La cerimonia ha un sapore intimo ed insieme festoso. Livorno la celebra, una città virile, con la sua gente che sulle orme dei cavalli ha sempre scandito le grida di uno sconfinato entusiasmo.

Purosangue in primo piano, si capisce. Eppure, nello sfondo, c'è tutta una città che vive e si muove nel tessuto di alterne vicende, il tempo della prosperità, i giorni grigi, il periodo della miseria e dei lutti.

Livorno - o meglio, la sua gente - percorre con l'impronta della sua passione e la potenza della sua voce forte ogni pagina di quest'opera. Nell'affresco, però, compaiono altre, numerose figure, riprese ora in primo piano ora in scorci alla brava: le figure di coloro che hanno legato nome e fortuna all'attività ippica.

È una folla di personaggi che non può essere disgiunta dall'ippodromo livornese né da nessun altro ippodromo nazionale: dirigenti, proprietari, allenatori, fantini, gentlemen riders, amazzoni. È per loro, per le loro gesta, per un impegno proiettato e sofferto nello spazio delle piste labroniche, che questo volume, scritto per onorare una Società ed una data centenaria, non si esaurisce nella cronaca ma acquista la validità e la statura del documento. È un documento rigoroso e snello che partendo da una città ricostruisce tappe, vicissitudini, episodi e personaggi del mondo del galoppo italiano, dai primordi eroici alla splendida realtà d'oggi.


Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi la tua intervista

Cent'anni di corse a Livorno

Cent'anni di corse a Livorno

Giampiero Celati

Scrivi la tua intervista

Fornitori

Produttori

    Compro libri usati a Livorno e Pisa